Tenerife e La Gomera

Le icone di Tenerife e La Gomera D

Non sempre tutto va come deve andare...

Questo viaggio non è stato come tutti gli altri, inizialmente dovevamo partire insieme a tutta la mia famiglia ma causa del coronavirus a Natale non siamo riusciti a partire, così io mia mamma e mia sorella abbiamo deciso di partire per le vacanze di Pasqua. Dato che eravamo da soli abbiamo deciso di trasformare quella, che all’inizio doveva essere una semplice vacanza, in un vero e proprio viaggio.

È incredibile quante attività stupende e per niente scontate si possono fare alle Isole Canarie. Noi ci siamo concentrati principalmente a Tenerife dove abbiamo trascorso sette giorni e all’isola la Gomera dove ne abbiamo passati tre. Questo viaggio, come come quelli che piace fare a me, è stato ricco di esperienze coinvolgenti, luoghi affascinanti e trekking abbastanza impegnativi.

5 cose da fare a Tenerife e alla Gomera!

esplorare i sentieri sul vulcano Teide

Una fitta rete di sentieri dai più semplici ai più impegnativi si snoda in questo meraviglioso parco naturale.

visitare il quartiere storico di la laguna

Questo centro storico è il più antico e meglio conservato di tutta l'isola. Visitarlo è un vero piacere!

ammirare delfini e tartarughe in kayak

Esperienza a 0 impatto ambientale; invece della barca abbiamo preferito vedere la fauna in modo più naturale.

camminare nel parco del Garajonay

Questo parco de la Gomera sarà una vera scoperta, tra sentieri verdeggianti, paesaggi fiabeschi e pioggia orizzontale!

godersi sole e relax in spiaggia

Un po di relax per spezzare le ricche giornate è quello che ci vuole. Spiagge di sabbia dorata, nera o di sassi... a voi la scelta!

Il mio itinerario in 10 giorni a Tenerife e alla Gomera

Davvero non credevo che queste isole avessero così tanto da offrire. Mi sono dovuto ampiamente ricredere quando sono andato via non riuscendo a vedere tutto quello che avrei voluto.

Per questo viaggio abbiamo dovuto fare una selezione dei posti da vedere, non da casa ma giorno per giorno in base alle cose che volevamo fare, alla guida e a quello che le persone del posto ci consigliavano! Facendo così qualche cosa è andata persa (come la vista del cratere del Teide) ma il periodo che ha preceduto questo viaggio, sia dal punto di vista personale che lavorativo è stato molto pieno e questo non mi ha permesso di organizzare un vero e proprio viaggio: avevo solo bisogno di evadere un po’. 

Dico questo perché il programma non è stato molto lineare, come nelle altre mete ma sia a la Gomera che a Tenerife abbiamo scelto una sistemazione e giorno per giorno raggiungevamo i principali luoghi di interesse. Entrambe le isole non sono molto grandi quindi si prestano bene anche a questa soluzione. Se avessi avuto più tempo fin da casa, forse avrei organizzato un viaggio itinerante, ma anche così è andato benissimo.

1106

km di strade percorsi

87

km di trekking eseguiti

49

Luoghi di interesse visitati

Mangiare alle Isole Canarie

Mangiare alle Canarie è stata anche questa una vera e propria scoperta. Sapevo che in Spagna si mangia bene ma la particolarità di alcuni piatti mi hanno fatto davvero innamorare del cibo e dei prodotti locali.

Sapete che non disdegno quasi nulla e provare piatti nuovi per me è sempre una gioia. Qui oltre alla classica cucina di pesce, che usa prodotti freschissimi cotti semplicemente per esaltarne il sapore, ci sono prodotti molto più particolari. Primo fra tutti l’almogrote: una pasta di formaggio dal sapore molto forte e deciso, ma anche stufati di pecora, formaggio alla piastra… ogni piatto unico generalmente è servito con saporite papas rugadas che a loro volta sono accompagnate da diverse salsine: mojo rosso (piccante) mojo verde (a base di aglio e prezzemolo) e maionese all’aneto per i più timidi!