Consigli e itinerari per visitare i templi di Angkor

Qualche informazione su Angkor: la città degli dei

Angkor è l’antica capitale della Cambogia ed è la rappresentazione del Monte Meru l’Olimpo dell’induismo. Durante i secoli gli imperatori fecero a gara per chi costruisse il tempio più grande per dimensione, magnificenza e spiritualità. Per questo ora è il sito di culto più grande del mondo. Fra tutti sicuramente uno spicca: Angkor Wat, il più maestoso tempio che la civiltà Khmer conobbe e il più grande edificio sacro che il mondo abbia mai conosciuto. Descrivere questo tempio a parole non gli rende giustizia. L’arguzia e l’intelligenza dell’ingegneri dell’epoca rendono ancora più memorabile la realizzazione di questa enorme opera strutturale.

Angkor è il più importante sito della Cambogia, un complesso di oltre 80 templi, ampio circa 15 km per 6,5 km. Inoltre nella stessa zona sono presenti circa un centinaio di templi secondari, di stampo induista o buddista. Alcuni di questi sono presenti solo come poche rovine, mentre altri sono ancora in ottimo stato.

Quanti giorni stare ad Angkor

Per visitare Angkor non basterebbe una vita intera, però negli anni sono stati selezionati i migliori tour e per questo mi sento di dire che in 2/3 giorni il complesso, con le principali strutture si riesce a vedere. 

Vi ricordo che per visitare i templi si cammina abbastanza e spesso sotto il sole, per cui è bene spezzare le giornate con qualche visita Siem Reap o con qualche ora di relax in piscina, sopratutto nelle ore principali della giornata.

Come visitare il sito di Angkor

I due tour principali sono pensati per permettere di vedere i principali templi in due anelli distinti e vengono chiamati: “Little circuit” e “Big circuit”. Personalmente noi abbiamo impiegato per il primo circa 10 ore con pause per mangiare e riposarci ed estremo relax.Per il secondo invece siamo partiti molto presto perché volevamo vedere l’alba e quindi siamo rientrati nel primo pomeriggio. In totale ci abbiamo messo circa 7/8 ore anche qui con colazione e pranzo fatti lungo il tragitto.

Le possibilità di visitare questa regione sono diverse e ovviamente richiedono tempi diversi. Si possono girare i templi a piedi, affittando una bicicletta, in tuk tuk, in macchina oppure in mongolfiera o elicottero. Noi abbiamo optato per un mix: tuk tuk per il piccolo circuito e macchina per quello grande.

Map_of_Angkor_Archaeological_Park_small-01 1

Approfondire la storia Angkor Wat

Una cosa che ho trovato davvero molto interessante per prepararmi alla visita di questa regione è stato un documentario di Piero Angela che racconta nel dettaglio la storia e le tecniche utilizzate per costruire tempio di Angor Wat ma chi racconta nel dettaglio tutte le dinamiche che stavano attorno alla costruzione dei templi della civiltà Khmer. 

Guardalo qui!

Sbircia qualche foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *