Quando visito una nuova località, amo sperimentare tutto ciò che può offrire. Provare piatti nuovi rientra senza dubbio tra le mie esperienze preferite
A Bali, ho scoperto un piatto davvero delizioso: i Mie Goreng. Questo piatto mi ha conquistato fin da subito, e l’ho provato nei più svariati modi… l’ho mangiato nelle risaie, in riva al mare e persino a colazione, accompagnato da un buon caffè americano! Appena rientrato in Italia, ho subito cercato il modo di cucinarlo a casa. Dopo svariati tentativi, ecco qui il risultato: la mia ricetta dei Mie Goreng.
Questo piatto è sicuramente uno dei più famosi della cucina indonesiana. È il suo gusto dolce e deciso che ne fa uno dei piatti più apprezzati. Tradotto alla lettera Mie Goreng vuol dire ‘noodles saltati’. Questo piatto può essere cucinato sia con carne che con pesce ed è sempre accompagnato da verdure. Quello che prepareremo oggi è a base di frutti di mare, ma sostituendo il pesce con pollo o manzo si può ottenere un ottimo Mie Goreng a base di carne.
Ingredienti (per 3/4 persone)
300 gr di noodles all’uovo
10 gamberi
2 calamari
3 carote (tagliate a striscioline)
1 peperone giallo (tagliato a striscioline)
1 cipollotto
Spinaci q.b.
1 uovo (facoltativo)
1 spicchio d’aglio
Olio di semi
Salsa di soia
Sale e pepe q.b.
Procedimento
- Per prima cosa, tagliare finemente l’aglio e tagliare la parte bianca del cipollotto a rondelle. Dopodiché, mettere nel Wok (tipica pentola asiatica – se non l’avete va benissimo anche una padella antiaderente) un filo di olio di semi e farlo soffriggere con l’aglio e il cipollotto tagliati. In un altro tegame portare a ebollizione due litri di acqua.
- A questo punto, se avete deciso di usare l’uovo, sbatterlo e cuocerlo nel Wok strapazzandolo. Una volta cotto, toglierlo dalla padella e tenerlo in parte. Aggiungere ora il peperone, le carote pulite e tagliate a listarelle, e la parte verde del cipollotto tagliata a rondelle diagonali.
- Intanto, da una parte, pulite i gamberi sgusciandoli del proprio carapace e pulite i calamari privandoli delle interiora e lavandoli, e successivamente tagliateli a rondelle. Una volta concluso questo procedimento, aggiungete gamberi e calamari puliti nel Wok. Salate, condite con la salsa di soia a piacere e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto.
- A questo punto l’acqua nel tegame dovrebbe bollire. Spegnere il fuoco, salare, gettare i noodles e farli cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo scolarli e aggiungerli insieme agli altri ingredienti nel Wok.
- Aggiungere anche le foglie di spinacio pulite e (se avete deciso di usarlo) l’uovo messo da parte in precedenza.
- Saltare i noodles ancora per qualche minuto nel Wok in modo che gli elementi si amalgamino tra loro. Se necessario aggiustare di sale, salsa di soia e pepe. Infine, servire i noodles bollenti con sopra una buona grattugiata di pepe. Solitamente questo piatto è accompagnato da croccanti e ariose nuvole di drago.
Ecco qua i vostri fantastici Mie Goreng balinesi! Con il tempo, la tecnica per cucinarli si affinerà sempre più e scoprirete quanto è semplice riprodurre questo squisito piatto asiatico anche a casa vostra. Buona sperimentazione!
1 Comment